facebook shops

Arriva Facebook Shops

Aiuterà le piccole imprese a vendere online

In questo periodo di crisi sanitaria ed economica, Facebook vuole essere vicino a tutte le imprese locali e ai brand di ogni dimensione. Nasce così il nuovo Facebook Shops, un negozio virtuale che permette a tutti di vendere online in modo semplice e veloce.
Come annunciato nella nota ufficiale, Facebook è sempre stato usato per vendere, dagli “annunci” privati sul proprio profilo alle vendite sul marketplace e nella vetrina. Shops è quindi la naturale risposta ad un bisogno degli utenti: la necessità di comprare direttamente dai social network.

Facebook Shops

Facebook Shops permette infatti di creare un negozio online su Facebook e Instagram. Le aziende possono scegliere i prodotti da mostrare dal proprio catalogo e personalizzare l’aspetto del negozio con un’immagine di copertina e con i colori che preferiscono, tutto in modo gratuito.
I clienti potranno trovare gli shop sulla pagina Facebook o Instagram dell’azienda, nelle stories e nei post sponsorizzati. Una volta entrati nello shop potranno vedere l’intera collezione, salvare i prodotti preferiti e procedere con l’ordine sul sito dell’azienda (in USA anche direttamente sui social).
Inoltre, grazie alle possibilità offerte da Messenger, Whatsapp e Instagram Direct, sarà ancora più semplice per i clienti richiedere informazioni e supporto ai venditori, o tracciare i propri acquisti. Una bella comodità per chi ormai si sta abituando a comprare sempre più spesso online!

Instagram Shop

Mentre le novità di Facebook sono in roll out in questi giorni, anche Instagram sta pensando a sviluppare nuove funzionalità per il suo shop. A partire da quest’estate infatti sarà gradualmente disponibile un nuovo modo per scoprire i propri prodotti preferiti nella sezione Esplora, attraverso filtri per categorie e stili, e verso la fine dell’anno verrà introdotto un nuovo tag Shop nella barra di navigazione. L’accesso ai nostri prodotti preferiti sarà ancora più rapido!

Live Shopping

Sempre nell’ottica di semplificare la procedura di acquisto e migliorare l’esperienza dello shopping, Facebook ed Instagram stanno pensando di introdurre una nuova funzionalità legata ai video in diretta. Da sempre infatti le aziende e gli influencer utilizzano i video per presentare i nuovi prodotti. Grazie al live shopping sarà presto possibile taggare un prodotto del proprio catalogo o del Facebook Shop prima di andare in diretta, così apparirà nella parte bassa del video e tutti quelli che partecipano alla diretta potranno facilmente avere maggiori informazioni e acquistarlo.

Tutte queste novità incentrate sullo shopping rispecchiano chiaramente la tendenza sempre più forte di trasferire il più possibile le vendite online, così come richiesto dal mercato. Sei interessato ad aprire il tuo Facebook Shop o vorresti qualche informazione in più? Non esitare a contattarci, siamo pronti a darti tutto il supporto necessario.