Il Cuore d’Oro

Videoproiezione artistica sulla facciata della Cattedrale di Ferrara

Il Cuore d’Oro è un progetto di videomapping sulla facciata della Cattedrale di Ferrara, organizzato su richiesta del Comune per esaltare la storia e l’arte della città e regalare allo stesso tempo un momento magico durante le festività Natalizie. Un grande evento che Innova ha sviluppato e realizzato in collaborazione con lo scenografo Lorenzo Cutùli, l’artista di Ravenna Andrea Bernabini di NEO Visual Project e la Visual 3D Sara Caliumi.

Client: Comune di Ferrara
Date: 2020
Services: Evento

Brief

Uno spettacolo incredibile per dare vita alla facciata della Cattedrale di Ferrara attraverso un racconto emozionate che riempirà l’anima e il “Cuore”.

Questa è l’idea alla base del progetto di videomapping Il Cuore d’Oro, che il Comune ha fortemente voluto per portare qualcosa di nuovo ed entusiasmante nelle vite dei cittadini. Abbiamo deciso di comune accordo di proiettare qualcosa di unico durante il periodo delle festività Natalizie, quando il flusso di turisti è notevole e le attività culturali e diverse dal solito sono sempre molto apprezzate. Per poter esaltare al massimo le potenzialità di un progetto così ambizioso abbiamo deciso di avvalerci della collaborazione di un artista di livello internazionale come lo scenografo Luorenzo Cutùli e di un’agenzia che lavora da anni con il videomapping sui monumenti, NEO Visual Project di Ravenna.

Immagini, video, musica, voci e suoni sono infatti i protagonisti che mettono in scena una narrazione storica ed epica volta ad emozionare, miscelando con cura arte e tecnologia. Un progetto di videomapping artistico culturale che vuole suggestionare il pubblico sull’eterna lotta tra il bene e il male, tra Angeli e Demoni, tra miti e leggende, tra eroi ed antieroi, a partire da S.Giorgio, patrono della città, che sconfigge il Male personificato dal Dragone.

Process

Progettazione e realizzazione di un racconto senza tempo.

Il Comune, dopo aver visto le potenzialità del nostro progetto, ci ha incaricati di affiancarli nella comunicazione dell’evento, oltre che nella realizzazione vera e propria. In questo modo abbiamo potuto occuparci sia delle componenti più tecniche, come sopralluoghi, installazione di luci e apparati per la riproduzione musicale, realizzazione del video da proiettare, sia di aspetti comunicativi come i contatti con la stampa per le interviste a tutti i soggetti coinvolti nel progetto, alcune campagne sponsorizzate sui social, le riprese video e fotografiche durante l’evento.

Tutte le foto presenti in questa pagina sono state realizzate dal nostro partner Andrea Bernabini di NEO Visual Project.

Il Cuore d'Oro - Ferrara

Le emozioni suscitate dalla videoproiezione "Il Cuore d'Oro" non accennano a svanire neanche dopo un po' di tempo.🤩Orgogliosi di aver progettato e realizzato un evento così importante per la città, insieme allo scenografo Lorenzo Cutùli, all'artista di Ravenna Andrea Bernabini di NEO Visual Project e alla Visual 3D Sara Caliumi. Grazie a tutti per aver partecipato così numerosi!

Gepostet von Innova-media am Montag, 20. Januar 2020